Settore Primario

 

 

Il settore primario è uno dei principali settori produttivi di un sistema economico ed è composto dall'insieme delle attività economiche tradizionali.

 

 

 

Le attività comprese nel settore primario sono le prime ad essere praticate dall'uomo, da ciò deriva anche il nome "primario". Fanno parte del settore primario l'agricoltura, l'allevamento, la pesca, l'estrazione di minerali, le attività boschive e lo sfruttamento delle risorse naturali.


Agricoltura

L'agricoltura consiste nelle attività di coltivazione della terra allo scopo di ottenere prodotti di origine vegetale per l'alimentazione umana o animale.

 

Pesca

La pesca è l'insieme di attività specializzate nella raccolta di pesci e prodotti ittici nei mari, fiumi e laghi.

 

Allevamento

L'allevamento raggruppa tutte quelle attività umane specializzate nella custodia e nella riproduzione degli animali allo scopo di produrre carne, latte, pelli e altri prodotti derivati.

 

Attività estrattiva

L'attività estrattiva consiste nell'estrazione di risorse minerarie ed energetiche dalla Terra. Ad esempio, l'estrazione del ferro, del rame, del carbone, del petrolio, ecc.

 

Attività boschive

Nelle attività boschive sono comprese le attività di taglio e lavorazione del legno al fine di ottenere legname o prodotti semilavorati.

 

(tratto da OKPEDIA)

Il Settore Primario nel Veneto

Scrivi commento

Commenti: 0